ForumFree

L'Urlo Studentesco, il giornalino di Azione Studentesca

« Older   Newer »
  Share  
JackCrociato
view post Posted on 28/2/2007, 20:58




A chi non è mai capitato anche solo 1 volta di vedere ragazzi fuori dalla scuola lasciare dei giornalini. Uno di questi, e lasciatecelo dire, quello con più esperienza e miglior grafica, è certamente quello dell' "URLO STUDENTESCO" che da almeno un decennio è presente nelle scuole della Provincia di Perugia.

E' sicuramente il giornale che opera da più anni nelle scuole, ma la cosa più bella è che è fatto e distribuito solo dagli stessi studenti.

L'Urlo da ques'anno è a colori, con 6 pagine (a volte anche di più), ed è diretto da Ludovico Fagugli. Chi può scriverci? ovviamente vi scrivono militanti di Azione Studentesca, ma è aperto a tutti gli studenti delle scuole che hanno voglia di dire la loro. Potete quindi "arruolarvi" nel giornale scrivendo una email a [email protected] .

ENTRA IN AZIONE !

Gli articoli scritti dal Circolo Luciano Laffranco:

ARTICOLO 1
Come ogni anno Azione Studentesca dice basta al caro-libri, ma cerchiamo di capire il problema: alla fine di ogni anno scolastico dopo aver compilato pagelle e fatto esami, tutti i docenti devono scegliere il libro di testo da adottare per l’anno successivo. Ovviamente le case editrici che pubblicano i testi scolastici inviano una copia omaggio ai docenti per controllare l’adeguatezza del testo, naturalmente scegliendo quello che nella maggior parte dei casi fa più comodo a loro e meno comodo agli studenti. Ora voi vi starete domandando “Come mai questo fenomeno incide sul caro-libri?” La risposta è molto semplice, solo nella capitale ogni anno vengono regalati libri omaggio per un importo pari ad un miliardo di vecchie lire e non dobbiamo rimanere stupiti se poi i prezzi aumentano all’inizio di ogni anno scolastico; le case editrici si rifanno sulle tasche degli studenti !! Ma la cosa più buffa di tutta questa storia, è che nella maggior parte dei casi, le cosiddette nuove edizioni hanno di rinnovato sola la copertina ed il prezzo, lasciando all’interno del libro il medesimo contenuto ! La soluzione a questo grave problema potrebbe arrivare dalla tecnologia: è in arrivo il libro digitale. L’idea è quella di creare l’e-book, un vero e proprio libro digitale con materiale scaricato da internet o da cd-rom. Ciò ridurrebbe enormemente i costi della scuola che gravano sulle famiglie oltre che all’annoso problema di salute delle cartelle pesanti. Certamente queste potrebbero essere considerate buone soluzioni per il futuro: per quanto riguarda il presente Azione Studentesca continua a chiedere per gli studenti della Provincia di Perugia la creazione di uno spazio web dove gli studenti possano scambiare o rivendere i libri scolastici usati oltre alll’abolizione del libro di testo obbligatorio. Ogni studente deve essere libero di scegliere il testo scolastico, così facendo le famiglie risparmierebbero e i ragazzi avrebbero maggiore libertà di scelta dei testi, che in molti casi, si presentano con evidenti carenze, speculazioni economiche e faziosità d’altri tempi.

ARTICOLO 2

AZIONE GIOVANI:
IL PERCHE’DEI NOSTRI SUCCESSI.
Intervista a Michael Surace, Presidente del Circolo “Luciano L'affranco”.

Ogni anno decine di studenti si iscrivono ad Azione Giovani e al vostro Circolo, a cosa è dovuto tutto questo successo ?
Il nostro successo è dovuto soprattutto al fatto che gli appartenenti al nostro gruppo sono tutti studenti: parliamo con un linguaggio diretto, giovanile, chiaro e semplice. Inoltre abbiamo gli stessi ideali: Patria, la Famiglia e contro ogni droga. Per questo riusciamo a portare molti giovani dalla nostra parte e a combattere con noi per una scuola migliore e per la riscoperta di certi valori.
Di cosa parlate durante le riunioni ?
Parliamo di argomenti che sono cari a noi studenti: come migliorare le scuole, i rapporti con i professori, con le famiglie stesse, proporre iniziative non solo di politica giovanile ma anche di solidarietà sociale.
Ci parli di qualche vostra iniziativa.
A livello di politica giovanile da anni promuoviamo campagne contro la droga , contro il caro-scuola e per un rapporto sempre più diretto tra studenti e professori e tra aziende e scuole. Inoltre in varie occasioni organizziamo non solo volantinaggi e manifestazioni volti alla tutela degli studenti, ma anche gite a basso costo. Una “trasferta” che x per noi ha avuto un significato importante è stata l’organizzazione di un pullman che portasse chiunque volesse a costi zero a Roma, per essere presenti ai funerali dei carabinieri che sono stati barbaramente uccisi a Nassirya. Inutile dire che è stato un successo: pullman pieno e tutti desiderosi di portare il proprio cordoglio ai nostri eroi della pace.
Per quanto riguarda la solidarietà ogni anno ci impegnamo tramite banchetti , volantini e manifestazioni a combattere fenomeni come la droga o raccogliere fondi per varie associazioni contro gravi malattie.

ARTICOLO 3
STUDENTI E POLITICA— Molte volte gli studenti perugini si chiedono al momento delle elezioni studentesche non solo per chi votare, ma soprattutto perché votare. Questo vuoto di politicizzazione della società in generale, ma soprattutto del mondo giovanile è sintomo di disillusione dalla speranza di poter cambiare la società in cui viviamo. Azione Giovani da anni avvicina sempre di più gli studenti perugini alla politica, con la convinzione che per ogni ragazzo e ragazza sia fondamentale essere protagonista della propria vita scolastica e quindi della propria formazione culturale e tecnica. Lasciare che un pugno di persone decida per tutti è sempre sbagliato: non vi fidate di chi alle elezioni vi dice “Votami e poi non dovrai più preoccuparti di nulla”, perché queste persone cercheranno sempre di semplificarvi la realtà delle cose per poter ottenere solo il vostro voto, senza poi dovervi niente, neanche la parola data visto che per loro l’importante è ottenere un ruolo di potere, ovviamente tutto alle vostre spalle. Noi giovani di destra vi invitiamo tutti ad assumere un ruolo attivo all’interno della politica giovanile, ad essere sempre vigili di chi tenta di comprarvi con facili e futili promesse: occupazioni prive di senso, merende per tutti, gite dall’altra parte del mondo ecc. Noi studenti non siamo fessi, ma occorre solo che ognuno si responsabilizzi per non “subire” la politica, ma farla. La nostra politica come Azione Giovani è basata su valori fondamentali e socialmente giovanili a difesa dei figli e delle famiglie, l’amore per la Patria, contro ogni droga, contro “okkupazioni” prive di giustificazione e per un ruolo da protagonista di ogni studente; non più burattino di certi professori e rappresentanti buoni a nulla, ma vero artefice del proprio futuro durante il suo intero iter scolastico. Se ti riconosci in questi Valori, entra in Azione Studentesca e prendi coraggio delle tue azioni. Ogni martedì i ragazzi di Azione Giovani si riuniscono in Via Sicilia 19 alle ore 18:00, entra in azione !!.

Michael Surace
Presidente Circolo Ambientale Luciano Laffranco

 
Top
0 replies since 28/2/2007, 20:56   133 views
  Share