ForumFree

Numero chiuso anche per entrare nell'avvocatura., Riforma entro dicembre

« Older   Newer »
  Share  
enrika87ct
view post Posted on 12/10/2008, 21:05







Numero chiuso anche per entrare nell'avvocatura.
Riforma entro dicembre
Gaetano Romano, presidente dell'Unione Giovani Avvocati Italiani, lancia un allarme sulla prossima riforma per l'accesso all'avvocatura secondo quanto previsto dalla bozza di riforma dell'ordinamento della professione di avvocato esaminata dal Consiglio Nazionale Forense

"Il Governo in carica ha deciso di inserire la riforma della professione forense -e quindi la riforma dell'accesso alla professione forense- all'interno della riforma della Giustizia in generale che dovrebbe essere approvata entro dicembre.
La stesura della riforma è stata delegata dal Ministro della Giustizia Alfano al Consiglio Nazionale Forense.

La riforma per entrare nell'avvocatura prevederà un accesso sostanzialmente a numero chiuso con delle scuole professionali anch'esse a numero chiuso. Ecco più nello specifico le anticipazioni circa le norme che potranno rendere difficile diventare avvocati alla maggioranza degli studenti di giurisprudenza:

- impossibilità all'abilitazione per chi non ha seguito le scuole professionali post laurea (a pagamento) a numero chiuso (adesso basta seguire un libero tirocinio, senza alcuna spesa, presso un qualunque studio legale)
- per accedere al numero chiuso delle scuole si dovrà sostenere un esame e per avere il certificato conclusivo delle scuole si dovrà sostenere sempre un esame finale (che non è ancora l'esame per diventare avvocato che invece dovrà essere sostenuto successivamente)
- non potrà iscriversi al registro dei praticanti chi ha superato i 40 anni di età (ora non c'è alcun limite)

Cambiano anche le modalità dell' esame per diventare avvocato che, per chi avrà avuto accesso alle scuole post laurea, sarà:

- senza l'ausilio dei codici commentati con la giurisprudenza (adesso invece è possibile)
- non si potrà sostenere l'esame dopo più di 3 bocciature (adesso non c'è alcun limite)
- non potrà sostenere l'esame chi ha 50 anni (adesso non c'è alcun limite)
- eliminazione delle materie ritenute più semplici per gli orali (diritto ecclesiastico etc)"

Gaetano Romano


per visualizzare la bozza, cliccate sul link

http://www.consiglionazionaleforense.it/fi...lio%202008_.pdf




tanto, cari miei, al Sign. Berlusconi e al Sign. Alfano, che cazzo gli frega?
Loro, la loro bella laurea l'hanno presa e hanno il sederino ben parato!
ecco una proposta concreta contro una stronzata del genere!
questo è l'intervento scritto da una mia collega, sul forum della facoltà di giurisprudenza di Catania.

Sheila


"io ho un'idea che spero di realizzare in parte mercoledì.
Ho lezioni lunedi martedi e giovedi e venerdi in quei giorni a partire dalla prossima settimana raccoglierò delle firme.
Ho intenzione di scrivere una lettera di protesta da inviare alle maggiori testate giornalistiche nonchè al Presidente della Repubblica e a striscia la notizia.
Lettera che vorrei che fosse corredata da firme.
Tale lettera la spedirò ai ragazzi di giurisprudenza di Cagliari e di Palermo e cercherò di contattare le altre facoltà richedendo collaborazione e raccolta di firme da farmi spedire tramite posta celere e allegare ai documenti.
So che forse sono troppo idealista ma credo che al momento l'unica arma in nostro possesso sia quella della protesta!

RAGAZZI FACCIAMO RUMORE.
Io sono pronta ad attivarmi spero di stendere questa lettera di protesta entro questa settimana e raccogliere le firme la prossima.
Confido nella vostra collaborazione!"
 
Top
0 replies since 12/10/2008, 21:05   74 views
  Share